La ginnastica facciale

29 Mag 2024
La ginnastica facciale La ginnastica facciale

La ginnastica facciale è una pratica molto semplice che aiuta a tonificare e rafforzare i muscoli del viso: è utilizzata per migliorare l’aspetto della pelle, ridurre i segni dell’invecchiamento e promuovere una maggiore elasticità.
Quali sono i benefici principali della ginnastica facciale?

Prevenzione del rilassamento cutaneo

Esercitare i muscoli del viso li rende più tonici e forti, migliorandone la definizione per prevenire il rilassamento della pelle: questo ti aiuterà a mantenere un aspetto più giovane, più a lungo!

Riduzione delle rughe

Gli esercizi facciali possono aiutare a distendere la pelle e ridurre la comparsa di rughe e linee sottili, in particolare intorno agli occhi e alla bocca.
Inoltre, l’allenamento dei muscoli facciali aiuta a promuovere la produzione di collagene, migliorando l’elasticità della pelle.

Miglioramento della circolazione sanguigna

Come qualsiasi esercizio, la ginnastica facciale può migliorare la circolazione sanguigna del viso, conferendo un aspetto più luminoso e sano alla pelle.
Qualche semplice esercizio di ginnastica facciale

Sollevamento delle sopracciglia

Posiziona le dita sopra le sopracciglia e spingi delicatamente verso il basso. Solleva le sopracciglia verso l’alto contro la resistenza delle dita. Ripeti per 10-15 volte.

Sorriso resistente

Sorridi il più ampiamente possibile mantenendo le labbra chiuse e posiziona le dita sugli angoli della bocca. Spingi gli angoli della bocca verso il basso mentre cerchi di sorridere. Ripeti per 10-15 volte.

Rafforzamento delle guance

Inspira profondamente attraverso il naso e gonfia le guance. Mantieni l’aria nelle guance per alcuni secondi, poi spingila verso una guancia e poi verso l’altra. Ripeti per 10-15 volte.

Sollevamento del collo

Da seduta, inclina la testa indietro guardando verso il soffitto. Porta le labbra a forma di “O” e mantieni la posizione per alcuni secondi. Ripeti per 10-15 volte.

Riduzione delle zampe di gallina

Posiziona le dita sugli angoli esterni degli occhi e tira delicatamente verso l’esterno. Socchiudi gli occhi contro la resistenza delle dita. Ripeti per 10-15 volte.

In conclusione

La ginnastica facciale è molto efficace se abbinata a una buona skin care routine e uno stile di vita salutare, e ti aiuterà a mantenere un aspetto giovanile e tonico, ma ricordati alcune “regole”:
Come per qualsiasi programma di esercizi, la costanza è fondamentale. Cerca di dedicare almeno 5-10 minuti al giorno agli esercizi facciali.
Assicurati di idratare bene il viso dopo gli esercizi per mantenere l’elasticità e la salute della pelle.
Evita movimenti bruschi o eccessiva pressione: sii delicata per non danneggiare la pelle o i muscoli facciali.